lunedì 1 aprile 2013

Pasqua qua

La pasquetta è sempre stata una delle mie feste preferite...
Della pasquetta da piccola ho dei ricordi imprecisi di una sensazione di primavera dopo l'inverno, e di odori campestri.

Da giovane era l'unico momento in cui potevo "scapputtiarmela", perché mia madre a Natale diceva: "Natale con i tuoi, capodanno con chi vuoi"; poi a capodanno diceva: "Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi" (allargando il margine del "Natale" fino all'Epifania); finalmente a Pasqua diceva: "Pasqua con i tuoi e pasquetta con chi vuoi", e siccome la pasquetta è il giorno dopo, non aveva mai tempo per ritrattare!

A un certo punto è diventata una consuetudine trascorrerla a "Raccasemi" e mi ricordo che la prima volta ha avuto tutto il sapore dell'entrata all'interno di una famiglia: ricordo ancora la pasta in casa al sugo, la salsiccia e i carciofi arrostiti, e le gentilezze che si fanno nei confronti di una nuova arrivata.
Negli ultimi anni la pasquetta si è svolta a Bologna, nel Parco delle querce, con "casatielli", cinese d'asporto, crostate al pistacchio e relax...

Qui la pasquetta non esiste (al massimo si celebra la Pasqua*) e devo dire che mi manca proprio :(
Una cosa però c'è: l'odore di pioggia misto a quello di barbecue :)


*noi la Pasqua l'abbiamo festeggiata coi musulmani!

Nessun commento:

Posta un commento