giovedì 26 giugno 2014

No, no me da igual



Proverbio afro-spagnolo

Ogni giorno sul tetto di fronte un gatto rosso si sveglia e sa che dovrà correre più veloce del gatto bianco e nero per non essere infamato e minacciato di 'strascino'.
Ogni giorno sul tetto di fronte un gatto bianco e nero si sveglia e sa che dovrà correre più veloce del gatto nero per non morire di fame e 'ffirruna'.
Ogni giorno sul tetto di fronte un gatto nero si sveglia e sa che dovrà correre normale per 'lazzariare' gli altri gatti.
Perciò non importa che tu sia un gatto rosso o bianco e nero, ma comincia a correre più veloce che puoi perché quello nero 'ti unchia tuttu'!

Intanto che la mafia felina ci tiene svegli la notte, la mia amica araba è passata da:
'protagonista di un amore impossibile'
a:
'coniugata con un vicino di casa vedovo con due figli piccoli che non ama ma imparerà...'
Frattanto, abbiamo finalmente un indirizzo a Miami a cui mandare i nostri 12 pacchi + la nostra amica bionda con Caratozzolo al seguito!
... e, nella trepidante attesa che la mia amica museo passi da:
'incinta'
a:
'incintissima'
qui ci si prepara a un weekend madrilegno da sballo, seguito da sgoccioli con triplo avvitamento di saluti finali e vino tinto per dimenticare :)

P.S. "Si quieres ver a un hombrecillo, hazlo jefecillo": dedicato a quel cesso che sapete voi.

LE FOTO CHE SEGUONO SONO INDIRIZZATE ALLA MIA OSTINATA AMICA DIZIONARIO FACEBOOKLESS, MENTRE PER I NOMI ICONICI HO PRESO SPUNTO DALLA NOMENCLATURA YUCILLIANA.

senza titolo degno
churros y chocolate
senza treccia ma con principe
processione simil-sicilia
olé, guapos!
joder!
muraglia di tortilla


venerdì 13 giugno 2014

Washy Stecchino, Ph.D.

Prima settimana a Valladolid. 7 gg, 7 insalate, 7 arance, 7 dolcini di mandorla, 7 pipì...
Oggi ho fatto una lavatrice e pseudo-pulito (molto molto pseudo); ho anche parlato con un paio di studenti che mi hanno detto che ciò che più li stranisce è: la velocità delle macchine, la presenza di pedoni, l'assenza di attività commerciali "combo" o "all purpose".
Dal canto mio, penso di aver realizzato chiaramente che ciò che mi manca dell'Europa è l'aggregazione massiccia e senza fini di lucro all'aperto -> i gent'a chiazza, va!

DIVAGAZIONE
Ho sognato:
un professoreconlicenzadiuccidereisogni, che faceva la pipí come Johnny Stecchino, alzato, in una stazione di servizio. Alle sue spalle dei cowboys lo chiamavano per nome, e lui: "Buttana, mi ha fregato (sputando)! E io, che l'ho fatta studiare in Indiana...". Il capo cowboy, con la mano alla pistola, a questo punto diceva, chiamandolo per nome: "ti saluta Zimerman". E lui: "Lasciatemi finire...". Dopo qualche secondo, il capo cowboy intimava il professoreconlicenzadiuccidereisogni di voltarsi, e lui: "Lo dicevo io che non mi [somi'javapen:jente]" (il che risulta esrtemamente verosmile data la sua proverbiale bruttezza)!
P.S. Quando vai a Quito, non toccare le banane!


mercoledì 11 giugno 2014

Santiago & San Francesco: ¡primos hermanos!

Qui nella Pucela si sta proprio bene! Valladolid è una gran bella via di mezzo: tra le città mitteleuropee e le città sotto il Duomo di Milano, tra freddo e caldo, umido e secco, tra piccola città e grande paese, ricca ma economica, non c'è il mare ma sulla sponda del fiume hanno portato la sabbia, e oggi, uno dei mie zelanti studenti texani, per questa sua caratteristica "mediana" l'ha paragonata a San Marcos, (rispetto a Austin-Madrid). "Ma mi facc'il piacere"! Con tutto l'affetto che ho per San Marcos e il Texas in generale, ne devi fare di polverosi chilometri laggiù per trovare un centesimo della bellezza che trovi qua: suvvia!
Senza scendere nel dettaglio ciabatta... qua manco a casa se le mettono, se fossi un fotografo di tacchi 12 a Valladolid sarei ricco e trascorrerei il mio tempo libero a intingere churros nella cioccolata, degustare tapas, sorseggiare ribera, ruttare cerveza e digerire seppie.
Ma non sono un reporter, bensì un'assistente italiana, pagata dall'America per lavorare in Spagna e mi sto BENONE :)
Finora i guaglioni si sono comportati bene: all'inizio, quando li ho visti spuntare con la birra (scoperta, senza carta del pane intorno) all'aeroporto stesso ho presagito le peggio cose, ma adesso che li vedo venire al tutoring a flotte mi chiedo: pensano davvero di essere qui per studiare, o sono passati a qualcosa di più forte della birra?
Certo, per loro, piccoli texani smarriti, dev'essere proprio un'esperienzona: bucati stesi fuori ad asciugarsi, lavatrici in ogni casa, panifici, pompe di benzina che non vendono francobolli, pranzi rigorosamente dopo le 2 e cene dopo le 10, bibite piccole e senza ghiaccio, aria condizionata no frost, gente che si toglie il pigiama prima di uscire, cucine, cucine senza micronde, macchine di dimensioni normali, macchine di dimensioni normali a diesel, bidetsss. No, aspetta, quello sarebbe una bella esperienza per me, ma purtroppo nemmeno qua c'è.
Quanto a me, ho fatto una perlustrazione generale per creare uno schedule di massima di tutto ciò che dovremo mangiare-vedere-bere non appena il mio fidanz mi raggiungerà (-3!).
Inoltre, domani ultimiamo il tour guidato della città (mercato incluso), dopodomani vediamo la partita dei mondiali tutti insieme e sabato Salamanca... mentre per Segovia e Madrid Super-Fidanz ci onorerà della sua presenza ^_^
Al momento sono a dieta, strettissima: il piano è quello di usare l'orripilante bagno della casa dove soggiorno il meno possibile. Fin'ora ho fatto giusto una pipì giornaliera a scuola. Una vera stratega!
P.S. Mi manca il Texas, comunque.
P.P.S. Nonostante questa piacevolissima permanenza, non vedo l'ora di tornare in Italia perché importantissimi appuntamenti m'aspettano!!

 

 

sabato 24 maggio 2014

For Facebookless Friends (with love)

Outstanding - assai - student

Johanes, Yucilla, Martin & Luca

Suoni da stadio, odori da cinema, vista appannata

L'ultima 'sciavatta' non è mai l'ultima

John J. Stokes San Marcos Riverpark

Faust Street Bridge, New Braunfels

Spaghetti Western Left Over Party

Guadalupe River, Gruene
Formerly H.D. Gruene's home
gasp!

mercoledì 21 maggio 2014

Cerimonie di laurea al profumo di popcorn!


I am moving to Miami so I have to sell all my stuff. Everything is well maintained, clean and like new:

Sofa + 1 Pillow $100

3-Piece Coffee & End Tables $40

5-Shelf Bookcase (9.31"L x 24.68"W x 71.5"H) $20

5-Piece Table & Chair Set $40

Memory Foam Mattress Queen Size 6'' + 2 Pillows $120
3-Drawer Large Cart $12

Vacuum $30
TV $25

3 Hangers (different sizes) $15

Kitchenware (cutlery, pots, dishes, containers, glasses, cups, etc.) $50

Water dispenser $15

Mop, Dustpan, 2 Brooms, Bucket, etc. $15


I AM MOVING TO MIAMI: capito???


... a chi ci vuole male!

martedì 22 aprile 2014

domenica 20 aprile 2014

Viva sono!

- Facciamo una cosa, Antonio: visto che ti piace il caffè americano, vieni qua da Mochas&Javas che ne fanno uno fenomenale, e a me personalmente fa un sacco di compagnia. Offro io! Però tu porti le sfogliatelle, OK? (mezzo chilo, miste). Dai, così parliamo dei nostri ultimi folli mesi, di sudate carte, esami sfiancanti, papers e conferenze in paradiso. Ti dico di audizioni in giro per gli States che hanno lasciato tutti senza fiato, almeno quanto poi la somma dei loro risultati ha lasciato senza fiato Luca.  Ti dico di soddisfazioni miste a sconforto e un gigantesco punto interrogativo che si è materializzato sulle nostre teste e ti racconto dinamiche che facciamo fatica a capire. Ci sediamo al terzo tavolo a destra, dove c'è la presa per ricaricare la batteria del computer e la lampada viola: lì è perfetto perché non è isolato come al di là dell'arco, ma non è nemmeno troppo esposto, e soprattutto non ci arriva la luce al neon dell'altra stanza. Chiediamo che mettano quel CD che mi piace tanto, così mi metto a piangere pure con te.

- Ma come? Una studentessa così outstanding, così successful, che piange come una cretina?

- Sì.

- Ma come? Accettata da quattro programmi di PhD con full-tuition e full-assistantship?

- Sì.

- Perché?

- Perché il destino è burlone, e qualcosa è andata storta. Perché la terra della meritocrazia fa giri strani, giravolte, capitomboli e tripli salti mortali per arrivare al merito, ha bizzarri metri di giudizio, e soprattutto vi si aggirano nani malefici: più bassi di Brunetta, più brutti di Berlusconi, e più stronzi della Santanchè.

- Vabbuo' jà!

- O'ver! Costoro - i nani malefici - scrivono lettere di raccomandazione al contrario, per il gusto di rovinare la vita a persone che hanno passione per quello che fanno e credano che la musica sia bella anche quando è - rullo i tamburi: tccccccccccccccc... ptc! - gratis!
Sapevamo che avremmo dovuto fare delle scelte e sacrificare qualcosa, e al sacrificio siamo estremamente avvezzi, ma così ci stiamo spingendo un po' oltre.
Siamo agli sgoccioli ed è triste chiudere parentesi così intense: è come distribuire tra i miei alunni più F di un consolato americano in Cina che rilascia Visti Studente, solo perché a colazione inzuppano l'ala di pollo nella tequila e vengono alla lezione n° 40 dicendo: YO NO GUSTO ESPAÑOL.
Sappiamo di aver lasciato una traccia del nostro passaggio a Texas State, ma "passat'a festa..." si sa! Avevamo fatto l'occhio alle brutture over-campus, alle ciabatte e ai calzini, e forse in un posto troppo freddo per siffatti calzari, e troppo cool per le brutture ci mancherà tutto questo. E così gli amici, i colleghi e i professori... il sole (?). A me in particolare penso mancherà l'apprezzamento quotidiano al quale, purtroppo, mi sono abituata, ma magari, imparerò finalmente a stirare le camicie (non tutti i mali vengono per nuocere -- aaaaaaaaaahahahah).
Quest'estate in Spagna mi porterò un Master, una tesi, due lingue, un mucchio di esperienza e tanti ricordi in più... ma anche un milione di paure: nuove, vecchie e ricorrenti.

Veniamo ora alla vera finalità dell'invito:
- Antonio, tu che lo conosci bene a San Gennaro: un miracoluccio? Ha 24 ore di tempo... Dicitencello vuie!